Come purtroppo è possibile notare l’amato/odiato navigatore di LG Medianav non presenta alcun tipo di segnalazione per gli autovelox e tanto meno per i tutor.
Ecco che in nostro aiuto viene SpeedcamRecombulator 3.0 un tool progettato da un utente che è riuscito a risolvere il problema (ecco la pagina ufficiale).
Aggiunta alla guida la spiegazione per chi possiede la SuperMod o la Evo SuperMod.
Medianav 4.0.3 – 4.0.6 (Senza Mod)
Vediamo ora come fare:
- Per prima cosa occorre scaricare il tool.
- Ora dovremo scaricare le amate segnalazioni, per far questo dobbiamo recarci su poigps e scaricare i file. (Questo sito richiede una registrazione).
- Attualmente sono supportati:
Autovelox_Fissi.csv
Autovelox_Mobili.csv
Fissi30.csv
Fissi40.csv
Fissi50.csv
Fissi60.csv
Fissi70.csv
Fissi80.csv
Fissi90.csv
Fissi100.csv
Fissi110.csv
Fissi130.csv
Black_Points.csv
Box_Semipermanenti.csv
Corsie_Preferenziali.csv
Semafori.csv
Sicve_Avviso.csv
Sicve_Fine.csv
Sicve_Inizio.csv
Tutor_Strade_Statali.csv
ZTL_Italia.csvSe inserite Autovelox_Fissi.csv NON potete inserire anche Fissi30.csv, Fissi40.csv, Fissi……, ecc.
Vi consiglio di Inserire i singoli Fissi per le relative velocità quindi Fissi30.csv, Fissi40.csv, Fissi……, ecc.
- Dopo aver scaricato ciò che fa al caso nostro istalliamo SpeedcamRecombulator e sul desktop comparirà l’omonima cartella.
- Scompattiamo i file degli autovelox e inseriamoli nella cartella PGpsCsv.
- Fatto questo rimane solo da creare un file che sia installabile sul Medianav e per far questo basterà aprire il file batch “SpeedcamRecombulator” e premere invio per due volte, dopo di che vi comparirà una novità introdotta a breve, ovvero, la possibilità di eliminare gli avvisi per autovelox sulla carreggiata opposta.
Questo però come si legge nel file LEGGIMI “la funzione è sperimentale e se deciderete di usarla, sarà solo a vostro rischio e pericolo, potrebbe saltare degli autovelox o segnalare autovelox sulla corsia opposta.”
- Per abilitare la funzione si deve premere 1 e poi invio altrimenti 2 e invio, in caso di si abilitata in tool chiede di inserire il grado di controllo che va da basso a restrittivo.
- Una volta impostato e premuto invio finché il tool non si sia chiuso, dobbiamo recarci nella cartella FileLgu prendere upgrade.lgu e inserirlo in una chiavetta USB meglio se formattata
-
Non resta che inserire la USB nel navigatore e avviare l’aggiornamento, il sistema non vi dirà nulla sulla riuscita o meno ve ne accorgerete in strada.
Ed ecco come abilitare gli autovelox… in caso la procedura non vi sembri totalmente comprensibile ecco anche un video.
Autovelox con SuperMod & EvoSuperMod
Possiamo eseguire la stessa procedura per aggiornare gli autovelox con la SuperMod e Evo SuperMod, anziché prende il file upgrade.lgu generato dal tool, prendiamo il file “speedcam.txt” nella cartella Speedcam e come mostrato nella guida delle. SuperMod:
Inserire gli autovelox in formato .txt nella cartella Speedcam
Inserita la usb nel navigatore, premiamo dunque sull’app “Aggiorna” (che possiamo trovare in Applicazioni), attendiamo quindi il messaggio dove dice che la copia è stata completata.
Favre
Se io volessi successivamente rimuovere gli “Autovelox mobili” per esempio? Come si puo’ fare?
Ti basta fare un nuovo aggiornamento con solo i file che ti interessano
ciao ho caricato gli autovelox su una versione 6.0.2 di sistema ma sembra che li abbiano bloccati in quanto non li vedo ti risulta?
Questa operazione va eseguita per medianav (fino a 4.0.6). mi pare strano che con la versione 6.0.2 ti sia partito l’aggiornamento.
Comunque se presenti sono attivabili dalla sezione navigatore > avvisi > avvisi sonori.
si in effetti l’ aggiornamento non è partito, ho fatto partire l’ update manualmente dal menu aggiornamento mappe. quindi mi confermi che con la nuova versione del media nav lo script non funziona?
No non funziona in quanto non è per quella versione
grazie, conviene fare un downgrade? rischio qualcosa? a questo punto vorrei installare medianav..
incaso a che versione lo devo riportare? 4.0.3?
Ciao, se hai avuto la versione 4.0.3 è praticamente impossibile avere la 6.0.3 forse ti confondi con la versione 5.2.7 che corrisponde sempre a medianav evolution.
In ogni caso la versione 6.0.3 ( dalla 5.2.7 in poi per intenderci) è medianav evolution. Puoi capire la differenza anche dalla presenta del tasto “comandi al volante” che è una funzione unica di medianav evolution.
si effettivamente ho il medianav evolution, colgo l’ occasione per farti i complimenti per il lavoro che fai. Credi che avremo novita per l’ evolution a breve?
Ciao, se per caso volessi levarli completamente come faccio?
Disattivali dalle impostazioni
nelle impostazioni dei poi non vedo gli autovelox ma solo quelli di default del sistema, non c’è un modo per riaggiornare i poi levando quelli installati in un secondo momento?
Salve,
ho seguito alla lettera tutto il procedimento, unico problema è che quando vado a lanciare il file batch SpeedcamRecombulato mi da un errore ( non può essere avviato con il file autovelox fissi.csv e i file fissi.csv)
ho provato a scartarne uno per volta.
il file upgrade.lgu viene creato in entrambi i casi ma il medianav. dopo il caricamento dell’aggiornamento, continua a chiederlo d continuo,
non ho riscontrato nessuna miglioria, sarà dovuto al fatto che sono in Germania?
Grazie in anticipo.
Un volta fatto il primo aggiornamentova eliminato il file upgrade.lgu dalla usb, non si nota nulla finché non si è per strada. Ad ogni modo per la Germania dovrai scaricare autovelox per la tua zona.
c’è un modo per disattivarli? dal menù dei poi sul navigatore non è presente nessuna voce riconducibile agli autovelox
ma è possibile che il file upgrade.lgu sia solo di 250 KB????
Si
confermo che funziona con il medianav 6.0.3 chiede aggiornamento dal menu principale e lo esegue
Ciao a tutti….è meglio inserire il file unico oppure tutti separatamente i fissi?
Grazie
Ti consiglio i file separati.
admin
Ciao! Ho provato a installare tutto, ho la 4.0.6, però continua a non segnalarmi gli autovelox
Sicuro di averli attivati?
Favre
Ho fatto tutta la procedura sono andato in: navigatore > avvisi > ma non ho trovato avvisi sonori ho fatto un giro ma non mi ha segnalato nessun autovelox?
La dicitura da attivare è “segnalazione punti di avviso” , puoi controllare di aver installato gli autovelox cosi:
Navigatore > opzioni > aggiornamenti delle mappe (seconda pagina) > contorllare di avere la dicitura “punti di avviso” oltre a luoghi, mappe e panoramica incroci.
Se premi su punti di avviso, dovrebbe comparire speedcam.
In caso contrario ripeti la procedura, ti ricordo che questa procedura funziona per il momento solo su MN1
Favre