image

Dopo aver visto come mettere Medi@skin su Medianav → Link
Oggi vediamo come istallare la versione 2 o come riporta il sito “Medi@skin v2 Final” rilasciata il 26/04/2015 dal noto forum francese.

Cosa cambia dalla v1:

  • Riorganizzazione delle cartelle, quando accediamo alla USB vediamo una nuova riorganizzazione delle cartelle, che risultano più comoda e meno disordinata.
  • Introduzione di una nuova app che permette di scegliere le skin istallate con una grafica nuova.
  • Non è più presenta l’icona di lancio che trovavamo all’accensione del medianav, mi viene abilitato da una combinazione di tasti, questo ha il vantaggio di mantenere mediaskin sempre aperto.

 

Grazie al gruppo facebook “Renault Clio IV – Supporto Multimediale” è disponibile Medi@skin in ITALIANO.

Istallazione

***DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI DI OGNI GENERE, TUTTO QUELLO CHE VEDERE E’ PURAMENTE DIMOSTRATIVO IN QUANTO INVALIDA LA GARANZIA E INVITO A COMPRARE LE MAPPE PER IL NAVIGATORE.***


0. (Solo se si parte da Medi@skin v1)
Se è presente la versione 1 di mediaskin, dobbiamo ripristinare il medianav alle impostazioni di fabbrica, per farlo dobbiamo scaricare questi → file e aggiornare il Nav prima con il file “upgrade.lgu” e poi “upgrade_root.lgu”, questo provoca la rimozione di eventuali skin istallate.

1.
Controlliamo quindi di aver la versione 4.0.3, andiamo in impostazioni andiamo poi nella sezione sistema e scorriamo fino a trovare “versione software”, in caso contrario (versione diversa dalla 4.0.3) basterà fare un downgrade/upgrade a seconda dei casi tramite questo → file. Ovvero basterà scaricare il file, estrarlo su una chiavetta, inserirlo all’interno del nav e fare quindi l’aggiornamento. Come visto per la versione 1.

2.
Se si ha la versione 4.0.3 allora si può procedere con il download di medi@skin, dopo aver scaricato → Medi@skin troveremo due cartelle:
CLE_USB e installation

3.
Procediamo quindi con copiare il solo contenuto della cartella “installation” in una USB formattata FAT32 (FOTO 1) , facciamo quindi l’aggiornamento inserendo la USB nel navigatore e premendo “aggiornamento” sul display (FOTO 2).
Questa operazione va fatta con il motore acceso, sarà terminata quando si sarà riavviato il navigatore e comparirà al radio.

4.
Formattiamo nuovamente e quindi prendiamo il contenuto della cartella “CLE_USB” e inseriamolo nella chiavetta USB, inseriamo quindi la chiavetta nel navigatore e accediamo la macchina.12736075_1064730103593089_38904172_n

5.
Qui si presenta la novità per attivare medi@skin dobbiamo premere il tasto del volume + poi – in successione per tre volte con un intervallo di un secondo.
(Vol + …… Vol- ……Vol + …… Vol- ……Vol + …… Vol-)
Vi si presenterà un pop-up sullo schermo, ciò sta a significare che dobbiamo premere ancora i tasti volume + e volume – per avviare Medi@skinV2, da questo momento in poi NON dovrete togliere la chiavetta senza aver spento il nav (se il motore è acceso basta andare sulla schermata dell’orologio DOPO essere usciti da Medi@skinV2).

6.
Per la traduzione → Download Traduzione
– Estrarre il file ” lang_ita.ini” e inserirlo nel percorso: ” Mediaskinv2/WolfNCU/Lang ”
– Andare nelle impostazioni di mediaskin e andare nella sezione language (ultima a destra) e impostare italian quindi premere salva.

7.
Per avviare medi@skinV2 tramite la classica icona fluttuante é possibile scaricare → questo file zip, estrarre il contenuto e copiare la cartella all’interno della cartella mediaskin2 nella vostra USB, quindi confermare la sostituzione del file, questo vi permetterà di ripristinare la vecchia icona fluttuante.
Un ringraziamento a Francesco Alfieri per questa informazione.

Per poter guardare un film o ascoltare musica su medianav è necessario:-
Riprodurre il file muto (che trovate nella cartella mp3 sulla pennina usb) e impostare la riproduzione continua del brano.

Per i film convertire il File Video con le seguenti caratteristiche:
Video: Mp4, XVID, 1000Kb/s, Risoluzione max 1008×1008.
Audio: MP3, 128Kbs Stereo.


Ricordo che questo è un pacchetto modificato da me dove ho inserito solo la cartella per l’istallazione su USB e ho provveduto a inserire la lingua e il testo del navigatore in italiano. Se si vuole conoscere come istallare nativamente medi@skin sul navigatore vi rimando alla pagina ufficiale dove potete trovare il file, il procedimento è molto simile.


Per ripristinare alla versione originale leggete questo articolo.

Per il navigatore saranno necessarie delle mappe che potete trovare su internet o reperebili sul gruppo facebook, utile anche per chiarire ogni dubbio.

Favre

Se il mio lavoro ti è piaciuto sostenimi con un donazione, te ne sarei estremamente grato.

Vieni a scoprire il nuovo gruppo facebook , dove potrai avere il supporto diretto di tantissimi utenti.

[GUIDA MN1] Medi@skin v2
Tagged on:     

14 thoughts on “[GUIDA MN1] Medi@skin v2

  • 20/12/2015 at 11:39 AM
    Permalink

    Grazie mille per il tutorial! Provvederò a scaricarlo. Una domanda in anticipo… come tasto volume su e giù si intende la rotella del volume giusto?

    • 06/01/2016 at 12:53 AM
      Permalink

      No quelli dietro al volante

  • 26/02/2016 at 12:29 PM
    Permalink

    Ciao. Credo ci sia un errore, o comunque qualcosa di non chiaro.
    Quando al punto 1 dici “basterà fare un downgrade/upgrade a seconda dei casi tramite questo → file.” io ho notato che il FILE non è 1 nella cartella che scarichi bensì 2. Quindi quale file usare dei due? A intuito penso sia upgrade.lgu, ma non vorrei dare nulla per scontato.
    Chiarimento?
    Grazie mille come sempre per la disponibilità.
    Antonino

    • 26/02/2016 at 12:32 PM
      Permalink

      Prima aggiorna con il file upgrade_root.lgu e poi con il file upgrade.lgu

  • 28/02/2016 at 8:09 AM
    Permalink

    Ciao, nonostante abbia provato a fare upgrade, la versione é rimasta 4.02. Ho comunque provato ad inserire i file nella USB e funziona tutto bene tranne IGO che non fa il fix dei satelliti (uscendo da Medi@skin anche il navigatore base non fa più il fix). Spento l’auto, tolta la USB, il navigatore base ha ripreso a fixare come di consueto. Può essere un problema di mancanza di rel 4.03 che crea il problema ?
    Ripartire “pulito” utilizzando dapprima upgrade_root.lgu e poi upgrade.lg potrebbe essere un’idea o ci sono rischi ?
    Grazie

  • 24/04/2016 at 8:27 PM
    Permalink

    Non posso che congratularmi con l’autore della realizzazione di questo sito smart e di facile utilizzo nel reperire le informazioni.

    Ho provveduto ad installare Medi@skin sulla mia Renault Clio seguendo passo passo le Vostre istruzioni e a parte qualche piccolo bug il software gira bene!!

    Ho solo due domande da fare:
    1) la lingua italiana non me la prende (nonostante abbia installato il file lgu consigliato;
    2)quale formato e risoluzione video accetta il medianav per evitare di vedere i video a scatti?

    Ad intuito credo sia un problema di risoluzione ”video” …quale strumento consigliate per modificare la risoluzione dei video? e in tal caso quale convertitore suggerite?

    Vi ringrazio anticipatamente

    P.S.
    Ottimo lavoro per tutte le sezioni suggerite in questo sito!!!

  • 18/07/2016 at 10:24 AM
    Permalink

    scusate ragazzi..io sto impazzendo ho installato la versione 2 di mediaskin, funziona tutto correttamente tranne il gps, infatti quando metto la skin con il tachimetro non funziona e non rileva le coordinate.. c’è qualche impostazione particolare da settare ? Ps non è che senza le mappe non funziona il gps ???

    • 12/09/2016 at 11:56 PM
      Permalink

      Fai un ripristino totale del medianav e rimetti mediaskin.

  • 23/07/2016 at 9:39 AM
    Permalink

    Devo per forza effettuare il downgrade alla versione 4.0.3 o posso rimanere alle 4.0.6

    • 24/08/2016 at 5:04 AM
      Permalink

      Per questa versione devi avere 4.0.3

      admin

  • 26/09/2016 at 12:48 AM
    Permalink

    Ciao, complimenti per il lavoro!!! Solo una cosa: i video si vedono un po a scatti. Mi pare sia problema dell’utilizzo del processore che è “stressato”. per ora ho provato due video mp4 uno con risoluzione 720×400 e audio a 127 bit…ne provero’ comunque altri domani

    • 17/10/2016 at 9:29 AM
      Permalink

      Sul gruppo facebook “Renault Clio IV – Supporto Multimediale” puoi trovare commenti utili.
      Ciao

  • 17/10/2016 at 9:57 AM
    Permalink

    Le mappe non sono incluse e non verrano pubblicate qui.
    ciao

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: