Aggiungiamo un tasto per avere l’ECO
Sicuramente non tutte le clio possiedono il tasto ECO che come riportato dalla casa Renault:
La modalità ECO è una funzione che ottimizza il consumo di carburante. Essa agisce su tutti gli utilizzatori di elettricità (potenza motore, riscaldamento e/ogni climatizzazione…)
A quanto pare però è possibile abilitare questa funzione pur non avendo fisicamente il pulsante è presente il cablaggio sotto lo sportellino affianco al pulsante del limitatore e cruiser control.
Dopo diverse prove condotte sul gruppo facebook ” Renault Clio IV Club ” si è trovata una soluzione.
Commento di un utente:
Ho fatto quasi 700 km da quando l’ho attivatone funziona bene , prima stesso identico percorso (Torino centro 50% e autostrada 50%) ero sui 4,4-4,5 come media , ora con Eco inserito sono sceso a 3,8-3,9 dopo 700 km ve lo posso dire con sicurezza che funziona perfettamente!
Questa guida non ne garantisce il funzionamento di tale modalità, in quanto il funzionamento può variare da modello a modello. Ne FavreMod ne il gruppo facebook si assumono la responsabilità per danni provocati a persone e/o a cose.
Cosa serve:
- 1 pulsante NA → link ebay 1 link ebay 2
- Connettore “strip” minimo 2 pin maschio → link ebay
- 10 cm di cavo doppio (esempio il cavo audio rosso e nero) → link ebay
Oppure al posto dei connettori strip e 10 cm di cavo audio:
- 2 connettori Jumper maschio/femmina → link ebay
Vediamo come fare:
Prima di tutto dobbiamo rimuovere la copertura del tunnel centrale, per far questo è sufficiente far leva con un cacciavite (prestando la massima attenzione a non graffiare la plastica) o meglio ancora con un utensile di plastica.
Dopo questa operazione, passando dal vano appena creato con la mano si dovrà spingere verso l’alto il coperchio del tasto eco.
Quindi scollegare la copertura dal connettore posto sotto.
Vi si presenterà quindi un connettore con 3 fili collegati, rispettivamente BLU, NERO e BIANCO. Quelli che interessano a noi sono il BIANCO e NERO, il blu non va collegato perché è quello della retroilluminazione del tasto e si rischia di far saltare il fusibile.
Prepariamo dunque il filo collegando a una estremità il pulsante e all’altra i connettori.
Colleghiamo i connettori nei fori centrali ovvero ai fili BIANCO e NERO come mostrato in foto.
Non rimane che testarlo e richiudere il tutto.
Personalmente ho optato per l’istallazione del pulsante senza bucare nulla, facendo uscire il piccolo pulsante, che ho isolato con una guaina termo restringente, alla destra del tunnel centrale.
Si può optare per diverse soluzioni in base al tipo di pulsante scelto e in caso si può provare a rivolgersi a una concessionaria per richiedere il pezzo o cercarlo in un’autodemolizione.
Il codice del PULSANTE ECO: ECO 251B45280R .
Favre
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